Martedì 5 marzo, e’ stata inaugurata a Milano, al Memoriale della Shoah, la mostra promossa dall’associazione “Mamme per la Pelle”, con i 45 scatti di Lucas Possiede che ritraggono 39 famiglie multietniche in un intreccio di abbracci e sorrisi che dialogano con i visitatori restituendo loro un solo messaggio: l’amore non ha colore.
L’allestimento presenta fotografie scattate in digitale con fotocamera Leica e stampate su banner in tessuto di diverse dimensioni, fino a 2 metri per 3. “Credo che le fotografie cerchino di raccontare quanto non sia importante indagare il tempo e lo spazio ma che l’unica vera urgenza sia quella di combattere l’indifferenza, i preconcetti, i luoghi comuni di ogni epoca e di ogni luogo” spiega Maria Vittoria Baravelli.
Non è quindi un caso che la mostra sia ospitata negli spazi del Memoriale della Shoah, una Fondazione che si anima di iniziative con l’obiettivo di far conoscere al pubblico la storia del passato, per superare l’indifferenza del presente. La mostra è realizzata con il contributo di Fondazione Banca Popolare di Milano e Caronte spa, e con la sponsorizzazione tecnica di Visiva Marketing Tools srl e Luce5 srl.